Diritto di recesso

Diritto di recesso

D.lgs.206/2005 art.52 del Codice del consumo.

Ai sensi dell'art.64 e segg del D.Lgs. n.206/2005, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato nei successivi punti.

Salvo diversi accordi contrattuali tra le parti, il diritto di recesso/ripensamento non e' previsto per gli acquisti effettuati da aziende/professionisti con partita iva.

Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:

  • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola;
  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...);
  • va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
  • a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
  • la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
  • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, KEKREO darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
  • KEKREO non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

Procedura per l’esercizio del diritto di recesso

Il consumatore può esercitare il diritto di recesso entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi decorrente dalla data del ricevimento della merce inviando, entro il termine previsto, una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento (a/r) indirizzata a: 
Ditta Ronca Alberto -via San Clemente,prima traversa 5-84015 Nocera Superiore (SA)
La comunicazione può essere anticipata anche tramite posta elettronica all’ indirizzo e-mail: info@kekreo.com o mediante telegramma, telex e facsimile, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento (a/r) entro le 48 ore successive. 
Tale comunicazione dovrà contenere le seguenti indicazioni:

  • la manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso;
  • l'indicazione e codice del prodotto per il quale si decide di avvalersi del diritto di recesso;
  • le indicazioni sulle modalità di rimborso (eventuali dati relativi al proprio conto corrente bancario/postale, nome dell'istituto, agenzia corrispondente, cod. ABI - CAB , numero di Conto Corrente dell'intestatario della fattura).

Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti di KEKREO  provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenirci entro 10 giorni dall'autorizzazione.

Il consumatore è tenuto, a norma di legge, a restituire e spedire a proprie spese il prodotto all‘indirizzo precedentemente indicato. Il termine per la restituzione del bene non può essere inferiore a dieci giorni lavorativi decorrenti dalla data del ricevimento del bene.

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati alla merce, KEKREO provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato relativo esclusivamente alla merce (sono escluse, quindi, le spese di trasporto), nel più breve tempo possibile, e comunque entro un massimo di 30 giorni dalla data di ricezione di ritorno della merce. Sarà cura del cliente fornirci tempestivamente le proprie coordinate bancarie (IBAN) o altri dati, al fine di ottenere la restituzione del prezzo.

Decadenza del diritto di recesso

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui KEKREO  accerti:

  • la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
  • l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...) o anomalie al prodotto stesso;
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
  • uno stato di sporcizia del prodotto dovuta al suo utilizzo, che ne abbia compromesso l'integrità.

Le spese ed i rischi del trasporto per la restituzione sono integralmente a carico del Cliente. La restituzione di prodotti non integri, deteriorati o privi di accessori e dotazioni originali non sarà accettata da KEKREO e verrà restituita al mittente con aggravio di spese di trasporto. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, KEKREO provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.